App Bicicletta Commuter

Sviluppata per Giacomo Milan, di Startup Garage (SUPSI).
L’applicazione mobile, collegata alla bicicletta mediante Bluetooth, serve il compito di manipolare i dati in input provenienti dai sensori ed elaborare degli indici da mostrare nel display del proprio cellulare. Quest’ultimo, una volta inserito nell’apposito porta-telefono posizionato davanti al manubrio, fornisce all’utente tutti i dati di cui necessita.

Una volta scaricata ed aperta, l’applicazione si presenta come segue.
Tramite il menu in basso è possibile navigare tra le tre pagine principali, ovvero “Home”, “Indicatori” e “Tachimetro”.


Scrollando troviamo un breve paragrafo di benvenuto ed una guida sul funzionamento, così come i vari link alle pagine social (incluso il sito ufficiale della bicicletta Commuter). L’interfaccia si adatta in modo dinamico a tutti i tipi di schermi (le immagini sono trasposte in formato iPhone SE, ovvero 375×667 pixel, 4 pollici).


La seconda tab è dedicata alla selezione degli indicatori. Per raggiungerla, come per tutte le tab, basta premere il rispettivo pulsante nel menu orizzontale in fondo allo schermo. Il selettore consente di scegliere quale gruppo di indicatori visualizzare nella tab seguente (tachimetro).

È importante notare che la selezione di un indicatore non impedisce la selezione degli altri (è quindi possibile avere tutti e tre i gruppi insieme).


La terza tab mostra a schermo quanto selezionato precedentemente. Nel seguente caso sono stati selezionati solamente gli indicatori standard.

Seguendo le indicazioni del committente, è stato creato un display dall’estetica “digitale”, ovvero utilizzando font importati che ricordano formati numerici utilizzati in orologi ed automobili.

I dati necessari alla calcolazione dei vari indicatori vengono inviati in tempo reale dai vari sensori presenti sulla bicicletta.

Torna in alto